Le colonie tedesche in Volhynia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le colonie tedesche in Volhynia (Mykhailo Kostiuk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The German Colonies in Volhynia

Contenuto del libro:

Durante la Prima guerra mondiale, un folto gruppo di coloni tedeschi in Volhynia e nelle aree circostanti della Russia occidentale divenne una delle prime vittime dell'epidemia di pulizia etnica del XX secolo. Considerati da molti russi come spie e strumenti del Kaiser Guglielmo, furono facili capri espiatori per i fallimenti militari della Russia e vennero spediti senza tante cerimonie verso est, sul Volga, in Siberia e altrove, molti dei quali morirono lungo la strada per fame, esposizione ed epidemie.

Nella migliore delle ipotesi, due terzi di loro tornarono in Volhynia dopo la guerra, solo per diventare vittime di un regime sovietico sempre più oppressivo. Il loro trasferimento a ovest da parte dell'esercito tedesco in ritirata all'inizio degli anni '40 ha dato sollievo, ma ha posto fine alla loro esistenza localizzata come cultura di "tedeschi volhiniani". Tuttavia, la loro nascente identità culturale è sopravvissuta nella diaspora.

Varie società storiche e genealogiche hanno conservato molti ricordi ed episodi interessanti, insieme a tristi statistiche di morte e persecuzione. Gli studi completi, tuttavia, sono pochi, soprattutto nel mondo anglosassone.

La materia prima per tali studi è rimasta a lungo inattiva negli archivi sovietici, ma da quando sono stati aperti, gli studiosi hanno imparato molto sulle colonie, in particolare sulle loro relazioni politiche con il governo russo. Gli archivi forniscono anche una base oggettiva per osservare la vita quotidiana, trasformando ricordi e storie frammentate in modelli di attività.

Questo è ciò che ci ha dato il professor Kostiuk con i suoi molti anni di studio etnografico negli archivi, e questa traduzione della sua opera principale fornisce la prima introduzione completa in inglese alla storia e allo stile di vita dei tedeschi volheniani. Inoltre, il suo ampio elenco di fonti fornisce una base indispensabile per ulteriori letture e ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781006875052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le colonie tedesche in Volhynia - The German Colonies in Volhynia
Durante la Prima guerra mondiale, un folto gruppo di coloni tedeschi in Volhynia e nelle aree...
Le colonie tedesche in Volhynia - The German Colonies in Volhynia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)