Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Pioneer Girl: The Path Into Fiction
Quando Laura Ingalls Wilder scrisse la sua autobiografia, La ragazza del pioniere, non immaginava che i bambini di tutti gli Stati Uniti avrebbero letto e si sarebbero innamorati di Laura Ingalls e della sua famiglia solo due anni dopo. Pioneer Girl: The Path into Fiction (La ragazza delle pioniere: il percorso verso la narrativa) ripercorre l'evoluzione del libro di memorie della Wilder sulla sua infanzia nel Wisconsin in un romanzo bestseller per bambini.
Lungo il percorso, la curatrice Nancy Tystad Koupal svela aspetti finora sconosciuti di questa storia, esaminando le varie stesure di Little House in the Big Woods. Terzo volume della serie Pioneer Girl Project, Pioneer Girl: The Path into Fiction segue la Wilder mentre si allontana dall'autobiografia per entrare nel mondo della narrativa. La Wilder ha affidato le sue memorie alla figlia, la scrittrice e giornalista Rose Wilder Lane, per l'editing, ma quando le versioni riviste di Pioneer Girl non sono riuscite ad attirare un editore, Lane ha rielaborato la parte dell'autobiografia della madre relativa al Wisconsin come narrativa per ragazzi.
Il manoscritto del libro illustrato di ventuno pagine che ne risultò, “Quando la nonna era una ragazzina”, presentava le storie ben affinate di papà raccontate nell'accogliente casa degli Ingalls nel Wisconsin del 1870. Il manoscritto catturò l'attenzione di un editore di New York, che voleva più parole - 15.000 parole in più - sulla vita dei pionieri per lettori dagli otto ai dieci anni. Accettando la sfida, Wilder tornò alla Ragazza pioniera per aggiungere altro materiale.
Mentre scriveva, creava diverse bozze e un manoscritto completo che Lane doveva modificare e battere a macchina. Raccogliendo tutte le bozze inedite in Pioneer Girl: The Path into Fiction, l'editore Koupal documenta il processo della Wilder ed esplora i ruoli di autori, editori e agenti nella creazione di narrativa per ragazzi. Koupal rivela che, man mano che Wilder proseguiva nel suo percorso, capiva che scrivere romanzi le consentiva di ristrutturare gli eventi, creare personaggi più forti e combinati e inserire la verità nello spazio tra fatto e finzione.
La successione di bozze del manoscritto che ha aperto la strada dall'originale Pioneer Girl alla pubblicazione di Little House in the Big Woods rivela i punti di forza di Wilder come autrice e di Lane come editor e agente. Il rapporto ha fatto emergere i migliori sforzi di entrambe le donne e ha creato un classico dell'infanzia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)