Punteggio:
La piramide rossa di Rick Riordan è il primo libro della serie The Kane Chronicles, con protagonisti i fratelli Carter e Sadie Kane che vengono coinvolti nel mondo della mitologia egizia dopo che il loro padre viene rapito dal dio Set. La storia è ricca d'azione, divertente e piena di elementi mitologici, e mostra le lotte e la crescita dei fratelli mentre intraprendono la loro avventura insieme.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per il ritmo incalzante della narrazione, per i personaggi coinvolgenti e per la ricca integrazione della mitologia egizia. I lettori hanno apprezzato le voci distinte dei personaggi principali, l'umorismo infuso nella storia e la profondità della costruzione del mondo. L'alternanza dei punti di vista di Carter e Sadie permette di approfondire il rapporto tra fratelli. Inoltre, molti trovano il libro istruttivo e una buona introduzione alla tradizione egizia.
Svantaggi:I critici sottolineano che a volte il libro può essere difficile da seguire a causa del ritmo veloce e della complessità della mitologia egizia, che può confondere i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. Alcuni lettori hanno ritenuto che la differenziazione dei personaggi tra Carter e Sadie avrebbe potuto essere più chiara, e alcune sezioni hanno provocato frustrazione per la mancanza di spiegazioni e di sviluppo dei personaggi in alcuni scenari. Inoltre, i paragoni con la serie di Percy Jackson hanno portato alcuni fan a ritenere che La piramide rossa non abbia soddisfatto pienamente le loro aspettative.
(basato su 1770 recensioni dei lettori)
The Red Pyramid
Dalla morte della madre, Carter e Sadie sono diventati quasi estranei.
Sadie viveva con i nonni a Londra, mentre il fratello viaggiava per il mondo con il padre, l'egittologo Julius Kane. Una sera, il dottor Kane riunisce i fratelli per un "esperimento di ricerca" al British Museum, dove spera di sistemare le cose con la sua famiglia.
Invece, scatena il dio egizio Set, che lo bandisce dall'oblio e costringe i bambini a fuggire per salvarsi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)