Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
The Art of Logical Thinking: Inductive, Deductive and Hypothetical Reasoning and the Use of Syllogisms and Fallacies
William Walker Atkinson, avvocato di professione, spiega i diversi tipi di logica e di ragionamento: deduttivo, induttivo e ipotetico. L'autore inizia descrivendo come la mente forma idee e concetti, per poi sottoporli ai processi mentali del ragionamento superiore.
La memoria conserva un archivio di termini, che si differenziano dai concetti in quanto si applicano esclusivamente al nome delle cose. Attraverso il ragionamento la mente può giungere a un giudizio su una data cosa o idea e, attraverso una semplice distinzione, può rifiutare ciò che è falso - per esempio, l'idea che un cavallo sia una mucca. Partendo da questi semplici esempi, Atkinson descrive come la mente forma giudizi e analisi complesse.
Mettere insieme una catena accurata di eventi costituisce una sorta di ragionamento induttivo: per esempio, se diverse persone entrano in un negozio a mani vuote e poi ne escono con sacchetti di frutta e verdura, è ragionevole dedurre che si tratta di un negozio di alimentari. Derivare conclusioni da fatti ed eventi significa formulare un'ipotesi con l'uso di informazioni, si possono fare asserzioni per arrivare a una conclusione sensata - senza entrare personalmente in quel negozio, sulla base di fatti noti è credibile ipotizzare che venda generi alimentari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)