Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Northanger Abbey
Pubblicato postumo nel 1817, “L'Abbazia di Northanger” fu in realtà il primo romanzo finito di Jane Austen. È la storia della diciassettenne Catherine Morland, una dei dieci figli di un ecclesiastico di campagna, che immagina di vivere in uno dei romanzi gotici che ama eccessivamente leggere.
Quando viene invitata dai suoi ricchi vicini, i Fullerton, ad accompagnarli nella città termale di Bath, sperimenta il suo primo assaggio dell'alta società inglese alla moda. Lì incontra il giovane e intelligente gentiluomo Henry Tilney, sua sorella Eleanor e il loro padre, l'imponente generale Tilney. I Tilney invitano Catherine a soggiornare nella loro tenuta, l'abbazia di Northanger.
L'ingenua immaginazione iperattiva di Catherine porta rapidamente all'imbarazzo quando insinua alcune circostanze sinistre riguardo alla mancanza di emozioni che il generale Tilney mostra per la perdita della moglie defunta. Alla fine si rende conto che la vita reale non è affatto come quella di un romanzo gotico.
Noto per la comprensione delle opinioni della Austen sulla letteratura del suo tempo, “L'Abbazia di Northanger” è sia una parodia satirica del romanzo gotico che la storia della maturazione di una giovane ragazza verso la femminilità. Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)