Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3215 voti.
Jude the Obscure (Hardcover Classics)
Jude l'oscuro è l'ultimo romanzo di Thomas Hardy, che segue la storia di Jude, un giovane che aspira a una realizzazione intellettuale che vada oltre la sua professione di scalpellino. Aspirando ad altezze da studioso, fin dall'infanzia Jude legge e si insegna il greco e il latino, dimostrando attitudine ad assimilare la conoscenza.
Tuttavia, durante l'adolescenza incontra Arabella, che lo manipola per indurlo al matrimonio dichiarando di essere incinta. Sebbene la coppia si separi senza divorziare, Jude viene ulteriormente distratto dalle sue aspirazioni dalla giovane e sgargiante cugina Sue Bridehead, di cui si innamora. Jude l'oscuro ha colpito il pubblico dei lettori per la sua caratterizzazione e la sua narrazione.
È un primo esempio di narrativa critica nei confronti del matrimonio, che contrappone le origini religiose del matrimonio all'atteggiamento condiscendente dell'opinione pubblica nei confronti delle coppie non sposate. La narrazione mette in luce la struttura di classe e le convenzioni sociali dell'epoca vittoriana, ostacolando individui che altrimenti avrebbero potuto realizzare le loro promesse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)