Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Priest Is Not His Own
IL SACERDOTE NON È SUO.
di Fulton J. Sheen
The Priest Is Not His Own è molto più di un libro per i sacerdoti o per coloro che considerano il sacerdozio come una vocazione. In queste discussioni penetranti e profondamente meditate sul sacerdozio, il vescovo Fulton J. Sheen ha prodotto un'opera di valore duraturo, un libro che forse cambierà molte centinaia di vite, e certamente un libro che interesserà anche i lettori che non hanno un interesse diretto per il sacerdozio come vocazione.
L'ispirazione per questo volume è venuta mentre Mons. Sheen stava scrivendo la sua famosa Vita di Cristo, ed è stato in quei "giorni bui", come li descrive, che i pensieri sul sacerdozio, illuminati dalla visione di Cristo Salvatore, sono stati formulati per la prima volta.
Come l'opera precedente si basava sulla tesi che Cristo non offrisse altro sacrificio che se stesso, così in questo nuovo libro Mons. Sheen immagina il sacerdote come un uomo che si sacrifica nel prolungamento dell'incarnazione di Cristo.
Mons. Sheen scrive di come tutti i sacerdoti, sia pagani che dell'Antico Testamento, offrissero vittime diverse da loro, come agnelli. Ma in Cristo e nella concezione cristiana, sacerdote e vittima sono uniti indissolubilmente.
Attingendo alla sua profonda conoscenza delle Scritture, Mons. Sheen è in grado di descrivere l'esatto e vero significato del singolo sacerdote e, con vibrante dettaglio, il suo costante e ininterrotto sacrificio come vittima.
Nel considerare i numerosi obblighi e ruoli del sacerdote e il suo adempimento sempre più gratificante, Mons. Sheen ha creato una serie di meditazioni insuperabili. È una guida molto concreta ai molti modi in cui ogni sacerdote può arricchire la propria vita spirituale e quella di tutti coloro che lo circondano.
L'arcivescovo Fulton Sheen mette in luce la vita del sacerdozio di Cristo in termini di sacrificio, sofferenza e rivendicazione. Questo libro è sorprendente perché, pur parlando principalmente del Sacerdozio ministeriale, le lezioni apprese possono essere facilmente tradotte al sacerdozio dei fedeli attraverso il Battesimo. La profondità di questo insegnamento su ciò che un sacerdote "è", e non su ciò che un sacerdote "fa", è sorprendente. La capacità di Sheen di parlare di argomenti profondi in modo diretto, ma con bellezza poetica, è ipnotizzante.
The Priest Is Not His Own è l'opera di un grande e amato leader ispiratore - un sacerdote di fama mondiale che scrive in modo eloquente e insistente ai suoi colleghi e a coloro che vorrebbero unirsi a lui in una vocazione che egli comprende e ha brillantemente realizzato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)