Punteggio:
Il libro “Il piano astrale” di C. W. Leadbeater, scritto originariamente nel 1895, offre un'affascinante visione del piano astrale, descrivendone in dettaglio vari aspetti, come gli abitanti e il paesaggio. I lettori ne apprezzano la natura informativa, lo stile di scrittura conciso e il significato storico, anche se alcuni lo trovano noioso e privo di rigore scientifico.
Vantaggi:⬤ Senza tempo e ben scritto
⬤ descrizioni dettagliate del piano astrale
⬤ informativo per chi è interessato alla Teosofia e ai viaggi astrali
⬤ lettura concisa e digeribile
⬤ ricco di contesto storico con una narrazione interessante
⬤ non eccessivamente fiorito o poetico.
⬤ Alcuni lettori lo trovano noioso e vorrebbero una scrittura più diretta
⬤ manca di basi scientifiche
⬤ la versione Kindle può risultare scomoda per una lettura approfondita
⬤ non ci sono numeri di pagina o capitoli in alcune edizioni
⬤ alcuni linguaggi possono sembrare obsoleti o inappropriati.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Astral Plane
Charles Webster Leadbeater (16 febbraio 1854 - 1 marzo 1934) è stato un membro della Società Teosofica, autore di testi su argomenti occulti e co-iniziatore con J. I. Wedgwood della Chiesa cattolica liberale.
Originariamente sacerdote della Chiesa d'Inghilterra, il suo interesse per lo spiritismo gli fece abbandonare l'affiliazione all'anglicanesimo a favore della Società Teosofica, dove divenne socio di Annie Besant. Divenne un alto funzionario della Società.
Il suo interesse per la Teosofia fu stimolato da Occult World di A. P. Sinnett e si unì alla Società Teosofica nel 1883. L'anno successivo conobbe Helena Petrovna Blavatsky quando venne a Londra; lei lo accettò come allievo ed egli divenne vegetariano.
In quel periodo scrisse una lettera a Kuthumi, chiedendo di essere accettato come suo allievo. Poco dopo, una risposta incoraggiante lo spinse a recarsi in India; arrivò ad Adyar nel 1884. Scrisse che, mentre si trovava in India, aveva ricevuto la visita e l'addestramento di alcuni dei "Maestri" che, secondo la Blavatsky, avevano ispirato la formazione della Società Teosofica e ne erano le guide nascoste. Questo fu l'inizio di una lunga carriera nella Società Teosofica.
Leadbeater scrisse 69 libri e opuscoli nel periodo che va dal 1895 alla sua morte nel 1934, molti dei quali continuarono a essere pubblicati fino al 1955. Due titoli degni di nota, il Piano Astrale e il Piano Devachanico (o Il Mondo Celeste), entrambi contenenti scritti sui regni che l'anima attraversa dopo la morte.
"Per la prima volta tra gli occultisti è stata fatta un'indagine dettagliata del Piano Astrale nel suo complesso, in modo simile a quello in cui un botanico in una giungla amazzonica si mette al lavoro per classificare gli alberi, le piante e gli arbusti, e quindi scrivere una storia botanica della giungla. Per questo motivo il piccolo libro, Il piano astrale, era sicuramente un punto di riferimento e il Maestro, in qualità di custode dei registri, desiderava collocarne il manoscritto nel grande Museo".
Tra i punti salienti della sua carriera di scrittore figurano argomenti quali: l'esistenza di un Dio amorevole, i Maestri di Saggezza, ciò che accade dopo la morte, l'immortalità dell'anima umana, la reincarnazione, il Karma o la Legge di Conseguenza, lo sviluppo delle capacità di chiaroveggenza, la natura delle forme di pensiero, i sogni, il vegetarianismo, il Cristianesimo Esoterico.
Divenne anche uno dei più noti oratori della Società Teosofica per un certo numero di anni e servì come segretario della Loggia di Londra. (wikipedia.org)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)