Il fucile da battaglia FN FAL

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fucile da battaglia FN FAL (Bob Cashner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica generale del fucile FN FAL, presentandone la storia, lo sviluppo e l'uso tattico. È adatto a lettori che cercano un'ampia comprensione piuttosto che informazioni tecniche dettagliate. Pur essendo ben illustrato e ricco di informazioni, alcuni lettori hanno trovato che il punto di vista dell'autore sulle forze armate degli Stati Uniti sminuisca l'obiettività complessiva del contenuto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e istruttivo e offre un'ampia prospettiva storica sull'FN FAL, il suo sviluppo e il suo utilizzo in vari conflitti. Include buone illustrazioni e coinvolge il lettore con aneddoti interessanti e confronti con altri fucili.

Svantaggi:

Il libro manca di profondità tecnica e alcuni lettori sono rimasti delusi dalla sua generalizzazione. Inoltre, i commenti negativi dell'autore sulle forze armate statunitensi sono stati considerati superflui e hanno influito sull'obiettività del libro, rendendo la lettura frustrante per alcuni.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The FN FAL Battle Rifle

Contenuto del libro:

Tra tutte le armi leggere per la fanteria sviluppate durante la Seconda Guerra Mondiale, quella che suscitò maggiore interesse fu il "fucile d'assalto" tedesco, lo StG 44 Sturmgewehr. Quest'arma innovativa sparava una cartuccia intermedia molto più potente e a lunga gittata dei proiettili da pistola standard utilizzati nei fucili mitragliatori, ma più piccola e leggera di un proiettile da fucile da 7,92 mm, producendo meno rinculo e consentendo al soldato di portare con sé più munizioni. L'StG 44 e l'arma sovietica a cui si ispirava, l'AK-47 in calibro 7,62x39 mm, potevano essere utilizzati come arma da fuoco. 62x39 mm, potevano ancora ingaggiare efficacemente e con precisione i bersagli in semiautomatico fino a 300 metri, ma quando era necessaria la potenza di fuoco a distanza ravvicinata potevano sparare in semiautomatico come un fucile mitragliatore.

In Occidente, i Paesi della NATO cercarono nuove armi per potenziare i propri arsenali di fanteria e contrastare l'AK-47. Sebbene i progettisti britannici e di altri Paesi abbiano sviluppato prototipi di fucili d'assalto camerati per cartucce intermedie, gli americani adottarono il "fucile da battaglia" M14 e imposero agli alleati della NATO un calibro comune a lunghezza piena, il 7,62x51 mm. La belga Fabrique Nationale progettò un nuovo fucile militare, il Fusil Automatique L ger o FAL, come fucile d'assalto che utilizzava una vera cartuccia intermedia, ma quest'arma innovativa si rivelò anche un fucile da combattimento di successo quando fu adattata al calibro NATO a lunghezza piena. Ben presto fu adottato dalle forze militari e di polizia di ben 93 nazioni in tutto il mondo, dal Regno Unito a Israele, e fu prodotto su licenza in ogni continente popolato. Ancora oggi è in produzione ed è considerato dai più come la quintessenza del fucile da battaglia del dopoguerra. In effetti, il FAL ha dominato i militari dell'Occidente a tal punto che il suo soprannome è diventato il braccio destro del mondo libero.

Paragonabile in termini di dimensioni e peso ad altri fucili da combattimento contemporanei, come l'americano M14 e il tedesco Heckler & Koch G3, il FAL si dimostrò affidabile e benvoluto dai suoi utilizzatori. Si è dimostrato affidabile in un'ampia varietà di piccole guerre e insurrezioni, sia nelle mani di soldati professionisti che in quelle di coscritti addestrati in fretta e furia e di guerriglieri sostanzialmente non addestrati. Ha dato prova di sé in ambienti difficili come le fredde, umide e prive di caratteristiche isole Falkland nell'Atlantico meridionale, la neve e il ghiaccio della Norvegia e del Canada settentrionale, le profonde giungle del Vietnam e della Malesia, i deserti del Medio Oriente e le strade di Belfast. Anche se, fortunatamente, non è mai stato chiamato in causa per il suo scopo originario - affrontare orde di fanteria sovietica meccanizzata nelle pianure dell'Europa occidentale - il FAL ha svolto ogni ruolo che gli è stato richiesto e rimane tuttora un'arma valida e ben rispettata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780969039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fucile da battaglia FN FAL - The FN FAL Battle Rifle
Tra tutte le armi leggere per la fanteria sviluppate durante la Seconda Guerra Mondiale, quella che suscitò...
Il fucile da battaglia FN FAL - The FN FAL Battle Rifle
Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950 - US Marine Vs North Korean Soldier:...
Equipaggiato con carri armati sovietici e...
Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950 - US Marine Vs North Korean Soldier: Korea 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)