Punteggio:
Le recensioni di “I tre orsi della neve” sottolineano che il libro è un affascinante adattamento della favola di Riccioli d'oro con le splendide illustrazioni di Jan Brett. Molti lettori apprezzano lo stile artistico e il modo in cui la storia introduce nuovi personaggi e ambientazioni, pur mantenendo l'essenza dell'originale. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per la coerenza e la profondità della trama, ritenendo che manchi di sostanza rispetto alle altre opere di Brett.
Vantaggi:⬤ Bellissime illustrazioni
⬤ adattamento coinvolgente di una fiaba classica
⬤ divertente per i bambini
⬤ ottimo per insegnare le abilità di confronto/contrasto
⬤ adatto ai più piccoli
⬤ espone i bambini a culture diverse
⬤ facile da integrare nelle attività didattiche.
⬤ Alcuni hanno trovato la storia priva di coerenza e profondità
⬤ alcuni recensori sono rimasti delusi dal fatto che non fosse una storia originale
⬤ non tutti i bambini hanno legato con la narrazione
⬤ sentimenti contrastanti sulle lezioni morali presentate.
(basato su 142 recensioni dei lettori)
The Three Snow Bears
Il bestseller n. 1 del New York Times di Jan Brett è la rivisitazione più nevosa di Riccioli d'oro e i tre orsi che si possa desiderare.
Quando Aloo-ki alza lo sguardo dalla pesca e vede i suoi cani da slitta galleggiare su una banchisa, corre dietro a loro. Si imbatte in un igloo dove non c'è nessuno ed entra.
Si scopre che la famiglia di orsi polari che vive lì è fuori a passeggiare mentre la colazione si raffredda. Aloo-ki mangia un po' di zuppa, prova i loro stivali e infine si infila nel letto più piccolo per un pisolino. Nel frattempo, papà, mamma e orsetto vedono i suoi cani alla deriva, nuotano per salvarli e tornano a casa per trovare Aloo-ki addormentato nel letto di orsetto. Jan ha viaggiato fino all'estremo Nord per incontrare gli Inuit e vedere la straordinaria terra in cui vivono. Le drammatiche illustrazioni catturano il luccichio dei ghiacci, la neve e il blu intenso dei mari artici. Quando Jan aggiunge una ragazza inuit dai capelli corvini e i suoi affascinanti husky, una tenera famiglia di orsi polari e i giocosi animali artici nei bordi, il risultato è uno dei suoi libri illustrati più belli.
I motivi decorativi e gli abiti inuit utilizzati da Jan attireranno sicuramente i fan e i collezionisti adulti, mentre i bambini vorranno ascoltare e guardare più volte questa versione emozionante di una storia molto amata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)