Harriet Brooks è stata una fisica canadese all'avanguardia che ha dato un contributo significativo ai primi studi sulla radioattività e sulla fisica nucleare. Nata nel 1876, fu una delle prime donne a laurearsi in fisica alla McGill University di Montreal, dove in seguito lavorò sotto la guida del famoso fisico Ernest Rutherford.
Harriet Brooks è nota soprattutto per le sue ricerche sul comportamento del radio e sul concetto di particelle alfa, che hanno gettato le basi per i futuri progressi della scienza atomica. Nonostante le barriere di genere in un campo dominato dagli uomini, il lavoro di Harriet Brooks fu influente e rispettato dai suoi contemporanei.
La sua eredità continua a ispirare le future generazioni di scienziate. Scoprite di più su Harriet Brooks e sui suoi notevoli contributi alla fisica nella nostra collezione di letteratura dedicata alle donne rivoluzionarie della scienza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)