H-Pop

Punteggio:   (4,5 su 5)

H-Pop (Kunal Purohit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato recensioni contrastanti, con molti che ne hanno lodato il contenuto informativo e l'analisi perspicace dell'ideologia religiosa e del suo uso improprio, in particolare nel contesto della cultura popolare e della politica. Alcune recensioni ne sottolineano il linguaggio accessibile e i fatti eclatanti, mentre altre criticano alcune parti del libro in quanto errate o scritte male.

Vantaggi:

Linguaggio informativo e accessibile, fatti di grande impatto, analisi approfondita, collegamento tra la cultura popolare e le ideologie di destra in ascesa, trattazione di questioni sociali pertinenti e casi di studio ben studiati.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono considerate romanzate o non corrette, alcuni recensori hanno trovato la scrittura dilettantesca o ripetitiva e ci sono critiche riguardo alle intenzioni che stanno dietro ai contenuti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Può una canzone scatenare un omicidio?

Può una poesia scatenare una rivolta?

Può un libro dividere un popolo?

Lontano dagli sguardi dei media urbani mainstream, nelle polverose e sonnolente città indiane, un marchio di cultura popolare sta silenziosamente conquistando l'immaginazione di milioni di persone, su Internet e fuori. Dalle canzoni orecchiabili con testi acerbi alle poesie recitate nei kavi sammelan, dagli influencer dei social media che plasmano le opinioni con il loro marchio di “breaking news” ai libri che riscrivono eventi storici, l'“Hindutva Pop” o H-Pop sta costantemente creando l'accettabilità sociale per le convinzioni fondamentali dell'Hindutva. Inserendo abilmente l'Hindutva nella cultura popolare, l'H-Pop normalizza l'islamofobia, demonizza le minoranze e diffama i suoi critici ogni giorno, senza mai fare notizia.

Cosa rende l'H-Pop così popolare? Chi sono le sue star e il suo pubblico? Chi versa i soldi, gli sforzi e le risorse per produrlo e trasmetterlo? Qual è il suo impatto sulla popolarità del BJP e del Primo Ministro Modi? E che tipo di India sta cercando di creare?

Queste sono alcune delle domande che il pluripremiato giornalista indipendente Kunal Purohit esplora in questo avvincente libro d'inchiesta, viaggiando attraverso l'India e tracciando il profilo di alcuni dei più prolifici e popolari creatori di H-Pop - le sue star e celebrità. Si chiede se i creatori siano guidati dall'ideologia o dal commercio e cosa spinga il pubblico a consumare la loro dose quotidiana di bigottismo. Così facendo, Purohit scopre il volto spaventoso di una Nuova India, unita dall'odio e divisa dall'arte. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789356995826
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Secretive World of Hindutva Pop Stars
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

H-Pop
”Può una canzone scatenare un omicidio?Può una poesia scatenare una rivolta?Può un libro dividere un popolo?Lontano dagli sguardi dei media urbani mainstream, nelle polverose e...
H-Pop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)