Punteggio:
Il libro discute il rapporto tra il giudaismo primitivo e le origini del cristianesimo attraverso la lente di recenti studi e scoperte come i Rotoli del Mar Morto. Si propone di sfidare percezioni superate e di portare alla luce le complessità del giudaismo postbiblico e le sue implicazioni per la comprensione del cristianesimo.
Vantaggi:Il libro è scritto da un autorevole studioso, offre importanti spunti di riflessione sul rapporto tra giudaismo e cristianesimo ed è ben strutturato con una duplice attenzione ai primi studi ebraici e alle origini cristiane. È utile per studenti e studiosi seri, in quanto fornisce prospettive preziose che possono aiutare a correggere opinioni obsolete.
Svantaggi:Il libro manca di una bibliografia estesa per ulteriori ricerche e non include un indice dei soggetti, rendendolo meno accessibile per alcuni lettori. Inoltre, è indicato come più adatto agli accademici che ai non addetti ai lavori, limitando potenzialmente il suo pubblico.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Ancient Judaism and Christian Origins: Diversity, Continuity, and Transformation
Nel XIX e nella prima metà del XX secolo, gli studiosi cristiani hanno dipinto il giudaismo come l'oscuro sfondo religioso degli eventi liberatori della vita di Gesù e dell'ascesa della Chiesa primitiva. A partire dagli anni Cinquanta, tuttavia, si è verificato un cambiamento radicale nello studio del giudaismo, grazie a nuove scoperte manoscritte e archeologiche e a nuovi metodi e strumenti di analisi delle fonti.
George Nickelsburg fornisce un quadro ampio e sintetico dei risultati degli ultimi cinquant'anni di studi sul giudaismo e sul cristianesimo primitivi. Organizza la sua discussione intorno a una serie di temi tradizionali: le Scritture e la tradizione, la Torah e la vita giusta, l'attività di Dio a favore dell'umanità, gli agenti dell'attività di Dio, l'escatologia, le circostanze storiche e gli ambienti sociali.
Ciascuno dei capitoli discute i risultati della ricerca contemporanea sul giudaismo primitivo, per poi delineare le implicazioni di questa ricerca per una possibile reinterpretazione del cristianesimo. Tuttavia, secondo l'autore, rimane un'importante agenda ebraico-cristiana ancora da sviluppare e implementare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)