Punteggio:
Il libro “Game” di Walter Dean Myers è molto apprezzato dai lettori, in particolare da quelli interessati alla pallacanestro, perché unisce una narrazione avvincente a importanti lezioni di vita. Mostra il viaggio di un giovane atleta e affronta temi più ampi come il lavoro di squadra, le avversità e la crescita.
Vantaggi:⬤ Scrittura coinvolgente e vivida che cattura i lettori
⬤ narrazione relazionabile per i giovani ragazzi di città
⬤ uso efficace della pallacanestro come metafora delle sfide della vita
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ narrazione ricca di azione che tiene i lettori con il fiato sospeso
⬤ preziose lezioni di vita sul lavoro di squadra e l'adattabilità
⬤ ben accolto dai giovani lettori, soprattutto da quelli interessati allo sport.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento
⬤ alcuni hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro
⬤ confusione dovuta all'uso della terminologia del basket che potrebbe non essere familiare a tutti i lettori
⬤ alcuni elementi narrativi irrisolti, come lo sviluppo dei personaggi e il favoritismo dell'allenatore, potrebbero lasciare i lettori insoddisfatti.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Game
Questa avvincente storia di basket dell'autore bestseller del New York Times Walter Dean Myers è un'ottima scelta per la lettura autonoma e la condivisione in classe. Ricco di spunti di riflessione e di azione in campo, Game è un libro vincente.
Drew Lawson sa che il basket lo sta portando lontano. Deve farlo, perché i suoi voti non lo sono di certo. Ma ultimamente il suo piano si è scontrato con un ostacolo. L'allenatore ha affidato la palla a un altro giocatore, Thomas, un nuovo arrivato dall'Europa, e Drew non permetterà a nessuno di mancare di rispetto al suo gioco. Proprio mentre la sua squadra raggiunge i playoff, Drew deve inventarsi qualcosa di grande per salvare le sue prospettive universitarie che stanno svanendo. Sta a Drew scoprire quanto sia profondo il suo gioco.
"C'è molto basket qui, ma, come in ogni buon romanzo sportivo, c'è molto di più dello sport; la vita è il gioco, e questo è un ritratto sensibile di un giovane simpatico, della sua famiglia, della sua città e dei suoi sogni." (Kirkusrecensione stellata)
"In questa storia di un adolescente che sogna di sfondare nell'NBA, Myers ritorna al tema che ha dominato gran parte della sua narrativa seria: Come possono i giovani maschi neri di città negoziare il paesaggio spesso duro delle loro vite per stabilire un senso di identità e di autostima? Come sempre, Myers evita le risposte facili." (School Library Journal)
Walter Dean Myers è stato un autore bestseller del New York Times, vincitore del Printz Award, cinque volte vincitore del Coretta Scott King Award, due volte vincitore del Newbery Honor e ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile. Maria Russo, scrivendo sul New York Times, ha definito Myers "uno dei grandi e un campione della diversità nei libri per bambini ben prima che la causa ottenesse l'attenzione del mainstream"
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)