Esperimenti di estetica jazz: Arte, attivismo, accademia e il progetto Austin

Punteggio:   (4,7 su 5)

Esperimenti di estetica jazz: Arte, attivismo, accademia e il progetto Austin (Jones Omi Osun Joni L.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Experiments in a Jazz Aesthetic: Art, Activism, Academia, and the Austin Project

Contenuto del libro:

Ad Austin, in Texas, nel 2002, un gruppo di artisti, attivisti e accademici guidati dalla studiosa di performance studies Omi Osun Joni L. Jones ha dato vita all'Austin Project (tAP), che si riunisce annualmente per fornire uno spazio alle donne di colore e ai loro alleati per costruire relazioni basate sulla fiducia, sulla creatività e sull'impegno per la giustizia sociale, lavorando insieme per scrivere e interpretare opere nell'ambito dell'estetica jazz.

Ispirato da questa esperienza, questo libro è sia un'antologia di nuovi scritti sia un libro di fonti per coloro che desiderano usare la scrittura creativa e la performance per dare energia alle loro pratiche artistiche, accademiche e attivistiche. I saggi teorici e storici di Omi Osun Joni L. Jones descrivono e definiscono la tradizione afroamericana del fare arte nota come estetica jazz, e spiegano come il suo lavoro in questa tradizione l'abbia ispirata a fondare tAP.

Gli artisti più importanti della tradizione, dalla coreografa vincitrice del Bessie Award Laurie Carlos e dallo scrittore/performer Robbie McCauley ai drammaturghi Daniel Alexander Jones e Carl Hancock Rux, hanno lavorato con le donne di tAP come mentori e insegnanti. Questo libro raccoglie materiali inediti e imperdibili di questi artisti di fama nazionale e gli scritti trasformativi delle partecipanti a tAP. Un manuale per le conduttrici dei laboratori, scritto da Sharon Bridgforth, vincitrice del Lambda Literary Award e prima artista di riferimento di tAP, offre alle lettrici gli strumenti per avviare progetti simili nelle loro comunità. Un copione completo dello spettacolo tAP del 2005 è una documentazione originale del lavoro collaborativo, basato sul respiro e sul corpo dell'estetica jazz nel teatro, e fornisce sia un copione da usare per gli artisti teatrali sia una preziosa documentazione di un importante movimento di trasformazione della performance contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292722873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperimenti di estetica jazz: Arte, attivismo, accademia e il progetto Austin - Experiments in a...
Ad Austin, in Texas, nel 2002, un gruppo di...
Esperimenti di estetica jazz: Arte, attivismo, accademia e il progetto Austin - Experiments in a Jazz Aesthetic: Art, Activism, Academia, and the Austin Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)