Edgar Wallace - The Uncollected Stories Volume II: In the great war we fought men-men who grovelled and crawled on their stomachs like worms""
Richard Horatio Edgar Wallace nasce il 1° aprile 1875 a Greenwich, Londra. Lasciata la scuola a 12 anni a causa di assenze ingiustificate, all'età di 15 anni fece esperienza.
Vendendo giornali, come operaio in una fabbrica di gomma, come commesso in un negozio di scarpe, come fattorino del latte e come cuoco di bordo.
Nel 1894 era già fidanzato, ma lasciò l'incarico per arruolarsi in fanteria, venendo inviato in Sudafrica. Cambia anche il suo nome in Edgar Wallace, che prende da Lew Wallace, l'autore di Ben-Hur.
A Città del Capo, nel 1898, incontrò Rudyard Kipling e fu ispirato a iniziare a scrivere. La sua prima raccolta di ballate, The Mission that Failed, fu un successo tale che nel 1899 si pagò l'uscita dalle forze armate per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Nel 1904 completò il suo primo thriller, The Four Just Men. Poiché nessuno lo pubblicava, ricorse alla creazione di una propria casa editrice che chiamò Tallis Press.
Nel 1911 i suoi racconti congolesi furono pubblicati in una raccolta intitolata Sanders of the River, che divenne un bestseller. Fondò anche i propri giornali di corse, Bibury's e R. E. Walton's Weekly, finendo per acquistare i propri cavalli da corsa e perdendo migliaia di dollari al gioco. A una vita di guadagni eccezionalmente alti corrispondevano anche spese e debiti eccezionalmente elevati.
Wallace iniziò a prendere più seriamente la sua carriera di scrittore di narrativa, firmando con Hodder and Stoughton nel 1921. Fu commercializzato come il "Re del thriller" e gli diedero l'immagine caratteristica di un trilby, di un portasigarette e di una Rolls Royce gialla. Era davvero prolifico, capace non solo di produrre un romanzo di 70.000 parole in tre giorni, ma anche di scrivere tre romanzi di seguito in questo modo. Secondo le stime, nel 1928 un libro letto su quattro era stato scritto da Wallace, perché oltre ai famosi thriller scrisse anche altri generi, tra cui la fantascienza, i resoconti saggistici della Prima Guerra Mondiale, che ammontarono a dieci volumi, e le commedie per il cinema. Alla fine avrebbe raggiunto la ragguardevole cifra di 170 romanzi, 18 opere teatrali e 957 racconti.
Wallace divenne presidente del Press Club, che ancora oggi assegna ogni anno il premio Edgar Wallace, che premia "l'eccellenza nella scrittura".
Gli fu diagnosticato il diabete e la sua salute si deteriorò, entrando presto in coma e morendo a causa della sua condizione e di una doppia polmonite il 7 febbraio 1932 a North Maple Drive, Beverly Hills. Fu sepolto vicino alla sua casa in Inghilterra, a Chalklands, Bourne End, nel Buckinghamshire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)