Punteggio:
Due su una torre” di Thomas Hardy è un romanzo complesso che esplora i temi dell'amore, delle convenzioni sociali e dell'intersezione tra scienza ed emozioni attraverso la storia di una donna anziana e di un uomo più giovane. Sebbene presenti la tipica profondità emotiva di Hardy e personaggi coinvolgenti, alcuni lettori ritengono che manchi della lucidità e della coerenza delle sue opere migliori, in particolare a causa di un finale brusco e di una forte dipendenza dalle coincidenze.
Vantaggi:Il romanzo è lodato per i suoi personaggi relazionabili, la profondità emotiva, le bellissime descrizioni dell'astronomia e l'esplorazione di temi complessi come la tensione tra l'amore e le aspettative della società. Lo stile di scrittura di Hardy e la sua capacità di evocare l'atmosfera sono costantemente evidenziati, rendendo il libro interessante per i fan del suo lavoro. Anche l'ambientazione della storia nel Wessex rurale e l'attenzione particolare per l'astronomia sono elementi di spicco.
Svantaggi:I critici affermano che “Due sulla torre” non raggiunge le vette dei romanzi più celebri di Hardy, come “Tess dei d'Urbervilles” o “Jude l'oscuro”. Molti recensori esprimono disappunto per il ritmo del romanzo, la trama contorta con numerose coincidenze e un finale insoddisfacente che sembra affrettato o banale. Inoltre, alcuni personaggi sono considerati meno sviluppati rispetto a quelli delle altre opere di Hardy.
(basato su 57 recensioni dei lettori)
Two On A Tower
“Due sulla torre” di Thomas Hardy è un romanzo ambientato nell'Inghilterra vittoriana che racconta la storia di Lady Constantine e Swithin St.
Cleeve. Il loro amore appassionato e proibito, radicato nell'interesse comune per l'astronomia, sfida le norme della società e porta a una serie di sfide e conseguenze mentre affrontano le complessità della loro relazione in una società rigida.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)