Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Women and Shakespeare in the Eighteenth Century
Fiona Ritchie analizza il ruolo significativo svolto dalle donne nella costruzione della reputazione di Shakespeare nel XVIII secolo.
La percezione che l'epoca aveva di Shakespeare come non colto ha permesso a molte donne di identificarsi con lui e, così facendo, hanno colto l'opportunità di entrare nella vita pubblica scrivendo e recitando le sue opere. Attrici (come Hannah Pritchard, Kitty Clive, Susannah Cibber, Dorothy Jordan e Sarah Siddons), spettatrici (tra cui lo Shakespeare Ladies Club) e critiche (come Charlotte Lennox, Elizabeth Montagu, Elizabeth Griffith ed Elizabeth Inchbald) hanno avuto un effetto profondo sulla ricezione di Shakespeare.
Grazie a un approccio interdisciplinare e all'utilizzo di un'ampia gamma di fonti, l'analisi della critica, delle rappresentazioni e della risposta del pubblico dimostra che, nel costruire il significato di Shakespeare per se stesse e per la società, le donne sono state determinanti nell'affermare Shakespeare all'avanguardia della letteratura, del teatro, della cultura e della società inglese nel XVIII secolo e oltre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)