Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Comparing Cultures and Religions in a Postmodern World: Joseph Ki-Zerbo Versus Jacques Maritain
La cultura e la religione sono fondamentali per ogni società umana e la storia di un popolo sostiene sempre i suoi valori culturali e religiosi.
Abbiamo deciso di utilizzare la cultura e la religione africana come punto di partenza per il semplice fatto che l'Africa è generalmente considerata la culla della civiltà ed è un continente molto storico e controverso. Tuttavia, pur esaminando alcune importanti culture e religioni mondiali (in modo comparativo), la nostra attenzione si concentra soprattutto sulla cultura/religione cristiano-romana illustrata da Jacques Maritain rispetto alla cultura/religione africana espressa da Joseph Ki-Zerbo.
Entrambi i pensatori ritengono che, nel mezzo del multiculturalismo e della globalizzazione, l'autentico umanesimo o personalismo, basato sulla sacralità della persona umana, debba essere sostenuto come nuova civiltà o cultura. Solo una cultura di questo tipo può rendere il futuro dell'umanità essenzialmente significativo e interessante. Abbandonando tutti gli standard mediocri della cultura che si basano sul relativismo, sostenuto dai pensatori postmoderni, è necessario tornare alla cultura originale che si basa su standard autentici e oggettivi.
La differenza principale che abbiamo notato tra le idee tomistico-cristiane e quelle degli africani è che mentre Jacques Maritain fa appello affinché l'umanesimo tomistico cresca dalle aule formali e dai libri alle strade e ai campi, Ki-Zerbo spiega che l'umanesimo africano è sempre esistito nelle strade e nei campi; forse non è mai esistito nei libri e nelle aule. La reazione globale all'uccisione di George Floyd negli Stati Uniti, sfidando tutti i timori del COVID-19, intensifica la tesi che una cultura che qualifica una razza come superiore a un'altra deve essere riesaminata e radicalmente sradicata e sostituita da un autentico umanesimo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)