Confessioni di un bandito macedone: Un californiano nelle guerre balcaniche

Punteggio:   (4,2 su 5)

Confessioni di un bandito macedone: Un californiano nelle guerre balcaniche (Albert Sonnichsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto da osservatore esterno della lotta macedone, sottolineando il contesto storico e le dinamiche etniche della regione intorno al 1906. Pur essendo apprezzato per l'obiettività e le osservazioni dettagliate, alcuni lettori criticano la terminologia e la prospettiva dell'autore in relazione alle identità dei vari gruppi etnici, in particolare l'uso di “bulgaro” al posto di “macedone”.

Vantaggi:

Consigliato per l'interessante resoconto della storia macedone, le chiare osservazioni sull'etnia e la cultura e la capacità dell'autore di comunicare nei dialetti locali. Offre una preziosa prospettiva di terzi ed è noto per i suoi approfondimenti didattici sugli eventi storici.

Svantaggi:

I critici contestano l'uso di “bulgaro” per riferirsi al popolo macedone autoctono, che provoca sentimenti di offesa tra i discendenti macedoni. Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso a causa della terminologia incoerente, mentre altri hanno espresso incertezza sul pubblico a cui è destinato e sulla chiarezza della narrazione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of a Macedonian Bandit: A Californian in the Balkan Wars

Contenuto del libro:

Dal febbraio al novembre del 1906, il giornalista californiano Albert Sonnichsen attraversò i resti dell'Impero Ottomano, osservando in prima persona un Paese in disfacimento.

Arruolato in un gruppo di rivoluzionari in guerra con i greci e i turchi, si dedicò con particolare piacere alla ricerca dei più noti guerriglieri della regione (molti dei quali furono immortalati in fotografie). La prosa è tesa e contemporanea quanto la storia è avvincente: la storia vissuta in trincea, da uno dei primi giornalisti "embedded".

Originario di San Francisco, ALBERT SONNICHSEN (1878-1931) ha lavorato come reporter straniero per il New York Tribune, McClure's e il New York Evening Post. Ha scritto anche Ten Months a Captive Among Filipinos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602061538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieci mesi di prigionia tra i filippini: Un racconto di avventure e osservazioni durante la...
Albert Sonnichsen era un soldato americano...
Dieci mesi di prigionia tra i filippini: Un racconto di avventure e osservazioni durante la prigionia sull'isola di Luzon durante il conflitto filippino-americano. - Ten Months a Captive Among Filipinos: A Narrative of Adventure and Observation During Imprisonment on the Island of Luzon During the Philippine-Americ
Confessioni di un bandito macedone: Un californiano nelle guerre balcaniche - Confessions of a...
Dal febbraio al novembre del 1906, il giornalista...
Confessioni di un bandito macedone: Un californiano nelle guerre balcaniche - Confessions of a Macedonian Bandit: A Californian in the Balkan Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)