Punteggio:
Le recensioni di “Chickadee”, parte della serie Birchbark House di Louise Erdrich, ne sottolineano la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti culturali, in particolare dal punto di vista dei nativi americani. Molti lettori apprezzano l'umorismo, la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi nel corso della serie, mentre alcuni ritengono che il quarto libro sia inferiore ai precedenti.
Vantaggi:La narrazione coinvolgente, i ricchi approfondimenti culturali sulla vita dei nativi americani, i momenti umoristici, i personaggi ben sviluppati e l'attrattiva sia per i bambini che per gli adulti. È considerato un'ottima lettura per famiglie e offre preziosi insegnamenti sulla natura e sulle dinamiche familiari.
Svantaggi:La trama può sembrare semplificata e meno soddisfacente rispetto ai libri precedenti della serie. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno sentito la mancanza di alcuni personaggi amati dei libri precedenti. Si ha la sensazione che la risonanza emotiva e la profondità dei personaggi siano minori in questa puntata.
(basato su 38 recensioni dei lettori)
Vincitore del Premio Scott O'Dell per la narrativa storica, Chickadee è il primo romanzo di un nuovo arco della serie Birchbark House, acclamata dalla critica, dell'autrice bestseller del New York Times Louise Erdrich.
I fratelli gemelli Chickadee e Makoons hanno fatto tutto insieme da quando sono nati, finché non accade l'impensabile e i fratelli vengono separati.
Nel disperato tentativo di ricongiungersi, Chickadee e la sua famiglia devono viaggiare attraverso nuovi territori, stringere amicizie improbabili e vivere momenti inaspettati di insopportabile dolore e di pura felicità. E in tutto questo, Chickadee ha la forza del suo omonimo, il pulcino, per andare avanti.
Chickadee continua la storia del viaggio di una famiglia Ojibwe attraverso cento anni in America. School Library Journal, in una recensione stellata, ha dichiarato: “I lettori saranno più che felici di accogliere il piccolo Chickadee nei loro cuori”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)