Charles Dickens come l'ho conosciuto: La storia dei tour di lettura in Gran Bretagna e in America - Una biografia dell'autore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Charles Dickens come l'ho conosciuto: La storia dei tour di lettura in Gran Bretagna e in America - Una biografia dell'autore (George Dolby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo intimo e dettagliato sulla vita di Charles Dickens, in particolare durante i suoi tour di lettura pubblici gestiti da George Dolby. Il libro cattura le intuizioni del carattere e dell'arte di Dickens e allo stesso tempo ritrae lo struggente declino della sua salute. Scritto in stile vittoriano, unisce contenuti informativi a una narrazione divertente.

Vantaggi:

Ritratto approfondito e dettagliato di Dickens, stile di scrittura divertente, informazioni sulle letture e sul carattere di Dickens, narrazione avvincente, presenta un buon mix di diario di viaggio e biografia, atmosfera spiritosa e moderna nonostante il linguaggio vittoriano.

Svantaggi:

Il linguaggio vittoriano e fiorito può risultare sgradevole per alcuni, si percepiscono i pregiudizi dell'autore che adora Dickens, la potenziale ripetitività della narrazione, a volte triste perché riflette il declino della salute di Dickens.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles Dickens As I Knew Him: The Story of the Reading Tours in Great Britain and America - A Biography of the Author

Contenuto del libro:

George Dolby lavorò come manager e segretario dello scrittore Charles Dickens, accompagnandolo nei suoi famosi tour di scrittura in Gran Bretagna e Nord America.

Oltre ad essere un autore prolifico, Charles Dickens era famoso per la sua capacità di leggere in modo evocativo le sue storie agli altri. Riusciva a incanalare le parti emotive e drammatiche dei suoi libri così bene che gli ascoltatori spesso rimanevano seduti in silenzio, con donne e bambini talvolta commossi fino alle lacrime. Prenotato da molti locali in Gran Bretagna e in America, Dickens era un personaggio popolare, che trascorse gran parte dei suoi ultimi anni costantemente in viaggio, leggendo le sue storie più belle ai suoi fan.

George Dolby parla del suo ex datore di lavoro con rispetto e ammirazione: Charles Dickens era un gentiluomo in tutto e per tutto, che trattava con cortesia chi incontrava. Manager diligente, Dolby ricorda gli aspetti finanziari e pratici dei tour di lettura e molti degli incidenti interessanti che lui e Dickens hanno vissuto durante i loro viaggi. Dolby ricorda anche come Dickens fosse incline alla stanchezza e come la sua salute diminuisse con il passare dei viaggi di lettura. Infine, e con grande emozione, ricorda il suo ultimo incontro con il grande autore, pochi giorni prima della sua morte.

Questa edizione delle memorie di Dolby contiene numerose illustrazioni, alcune delle quali erano apparse sulla stampa popolare dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789873368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Dickens come l'ho conosciuto: La storia dei tour di lettura in Gran Bretagna e in America -...
George Dolby lavorò come manager e segretario...
Charles Dickens come l'ho conosciuto: La storia dei tour di lettura in Gran Bretagna e in America - Una biografia dell'autore - Charles Dickens As I Knew Him: The Story of the Reading Tours in Great Britain and America - A Biography of the Author

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)