Bluff: Il gioco delle banche centrali e come porta alle crisi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bluff: Il gioco delle banche centrali e come porta alle crisi (Anjum Hoda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il ruolo delle banche centrali, in particolare della Federal Reserve, nel causare cicli di boom e bust attraverso la politica monetaria e i bassi tassi di interesse. Presenta una critica stimolante delle pratiche economiche attuali, sostenendo che queste pratiche portano all'inflazione degli asset e all'aumento delle disuguaglianze, danneggiando in ultima analisi la gente comune.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere conciso, ben scritto e di facile comprensione per i lettori con conoscenze di base di macroeconomia. Presenta argomentazioni chiare sugli effetti dei bassi tassi di interesse e offre una nuova prospettiva sulla politica monetaria. I lettori lo trovano stimolante e informativo, con un buon equilibrio tra teoria e approfondimenti pratici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto a volte eccessivo o complesso. Il libro presuppone una certa conoscenza preliminare dei concetti macroeconomici, che potrebbe non essere adatta a tutti. Inoltre, sebbene le argomentazioni siano convincenti, possono essere controverse e suscitare opinioni diverse tra i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bluff: The Game Central Banks Play and How It Leads to Crisis

Contenuto del libro:

La narrazione accettata della crisi finanziaria globale del 2007-2009 è che le banche centrali ci hanno salvato da un inferno causato dall'avidità di Wall Street. Sebbene sia indubbio che ci abbiano salvato, sono stati anche i pompieri a causare l'incendio?

La Banca d'Inghilterra e la Federal Reserve degli Stati Uniti hanno usato l'esca dei bassi tassi d'interesse insieme al morso dell'inflazione nella loro ricerca di crescita economica. Bluff rivela come queste tattiche abbiano fallito, lasciandoci invece con un mix malsano di debito, boom alternati nei mercati immobiliari e azionari e salari arretrati.

In una critica incisiva, Bluff sostiene la necessità di un dibattito pubblico sul ruolo delle banche centrali onnipotenti, di un riconoscimento dei danni causati da decisioni politiche sbagliate e di una rivalutazione vitale del contratto sociale tra i cittadini e la loro banca centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780748139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bluff: Il gioco delle banche centrali e come porta alle crisi - Bluff: The Game Central Banks Play...
La narrazione accettata della crisi finanziaria...
Bluff: Il gioco delle banche centrali e come porta alle crisi - Bluff: The Game Central Banks Play and How It Leads to Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)